
Ieri notte di San Lorenzo,la tanto attesa,per i romanticoni incalliti come me,notte delle stelle cadenti,anche se ieri di stelle cadenti nemmeno l'ombra.....
io il naso all'insù ogni tanto lo alzavo...non si sa mai...il desiderio è sempre lo stesso...anzi sono sempre gli stessi perchè più passa il tempo e più se ne aggiungono altri....però come dice il grande Ligabue "per ogni desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento" PAROLE SANTE!!!
Sarebbe bello nella vita se esistesse il tasto "svuota cestino" cliccandoci sopra si potrebbe fare un pò di pulizia...eliminare i brutti ricordi,le cose che ti hanno fatto male,che ti hanno fatto piangere,le nottate in bianco,i momenti di ansia pura e quelli di puro panico,eliminare le litigate inutili,le incomprensioni senza senso,i pensieri cattivi,eliminare le bugie,le vecchie foto,i vecchi discorsi...le dicerie....ma tutto questo purtroppo non si può fare,ogni cosa che facciamo,ogni momento che viviamo,bello o brutto che sia rimane pur sempre un tassello della nostra vita e forse è giusto non cancellarlo,è giusto che rimanga impresso nella nostra memoria,è giusto anche tirarlo fuori qualche volta anche solo per rivivere in parte le sensazioni che abbiamo provato quando le abbiamo vissute.
Oggi pomeriggio,ad esempio,girovagando tra le migliaia di cartelle del mio pc ho trovato quella che memorizza automaticamente tutte le conversazioni di messenger...non pensavo nemmono che ci fosse,e invece l'ho trovata.All'inizio ero un pò titubante nell'aprire quelle relative a persone con le quali ormai da troppo tempo non mi parlo più,avevo paura a rileggere frasi e parole che prima mi sembravano scontate,normali e che oggi sarebbe difficile riscrivere,ma le ho lette...tutte,una per una,frase per frase,parola per parola,non mancava nessuno,e la sensazione è stata strana...in alcune non sembravano nemmeno parole mie,in altre mi sono ritrovata nella ragazza spensierata di sempre,nella ragazza curiosa della vita ma allo stesso tempo sempre ottimista e positiva,non so spiegarlo...è stato semplicemente strano.
non so se capita anche agli altri,probabilmente si,anzi me lo auguro visto che siamo tutti essero umani,ma mi chiedo spesso,per non dire continuamente,se tutti coloro che hanno vissuto con me tanti bei momenti,tante belle emozioni,ogni tanto si fermano e cercano di ricordare anche il più piccolo dei particolari,perchè è brutto quando il tempo cancella quello che non vorresti fosse cancellato mai...
il mese scorso quando ho svuotato completamente la mia casa di lecce,quella casa dove sono racchiusi milioni di stupendi ricordi,quando ho aperto l'armadio a muro (quello infondo al lungo corridoio) ci ho trovato le nostre agende del burraco che ho voluto regalare al presidente che mi auguro le custodirà nel migliore dei modi altrimenti lo uccido!!e poi le nostre 3 tovaglie che avevamo attaccato al muro dove scrivevamo davvero di tutto...le ho aperte tutte e tre e ho pianto come una bambina davanti ad ogni singola parola,davanti ad ogni singolo stupidissimo disegnino...frasi...date...parole che possiamo capire solo noi e credo sia stato il momento più difficile nell'abbandonare quella casa...solo io e chi ci ha vissuto può davvero capire...forse è questo quello che resta ma è quello che sicuramente vale la pena di ricordare.
a volte i ricordi fanno male per quanto sono belli




1 commento:
ciao, non credi che sia molto triste pensare ad un cestino da svuotare? Dico...fa già danni in un pc...prova ad immanginare nella realtà. Poi pensa quanto lavoro...nel recupeare i dati che magari "servivano"...non ci sarebbe mai fine.
No, cara dolce ragazza che non conosco...penso sia meglio che tutto il nostro bagaglio rimanga intatto. Le cose belle per poterle riassaporare...le cose meno belle come monito...non si rifanno gli stessi errori due volte!
Ummhh...direi sono stato più fortunato...ne ho beaccata una! talmente contento dell'avvenimento (pensa quante ne ho viste cadere nella mia vita!!)...mi son scordato di pensare a qualcosa di unico..e di bello. Forse perchè..come mi va ora...è già buono.
un bacio...e lascia perdere il cestino!
M.
Posta un commento