
proprio così....l'ho visto,quello vero,quello unico,quello che forse si vive una sola volta nella propria vita,ed è stato così bello che mi ha quasi dato fastidio,invidia?mmmh...forse,stima??...tanta!!
come al solito ero in ambulatorio ieri pomeriggio e aspettavo i soliti pazienti del mercoledì pomeriggio,di solito sono tutte donne,visto il tipo di visita,ma qualcuna di loro di solito viene accompagnata dal proprio compagno,dal marito,dal fidanzato,da qualcuno che possa starle vicino durante la visita; e ieri sono entrati loro: lui un uomo sulla sessantina con una faccia simpatica che mi ricordava un vecchio e buffo professore,aveva gli occhiali molto grandi,anni 70 credo,una camicia a quadri e un berretto come quello dei pescatori,la barba bianca,i baffetti ingialliti dal fumo e gli occhi furbetti,un tipo smilzo e molto simpatico,non uno dei soliti nonnetti rompiballe,una persona carina,gentile e molto colta visto che s'è ricordato che il 5 maggio è l'anniversario di morte di Napoleone e non la data della finale di coppa Italia.
Lei,una donna straniera,Peruviana per la precisione,sulla quarantina,timida,timidissima che a stento riusciva a parlare l'italiano,sempre con lo sguardo basso quasi spaventata da tutto,forse era impaurita per la visita alla quale stava per sottoporsi ma di sicuro molto diversa dal marito.
Sono arrivati in largo anticipo,li ho fatti accomodare in sala d'attesa e per tutto il tempo,tra una cosa e l'altra da fare ho avuto modo di osservarli...
erano meravigliosi,si sono tenuti la mano per tutto il tempo,o meglio,lui teneva quella di lei,e la accarezzava dolcemente,come se fosse la mano di una bambina di cinque anni,cercava di calmarla di trasmetterle un pò della sua tranquillità,e la guardava come si guarda la cosa piu preziosa che si possiede.
Sono stati così per circa un'ora...ogni tanto lui la faceva ridere,la distraeva e lei accennava un timido sorrivo,sempre con lo sguardo rivolto verso il pavimento.
che cosa ho visto di strano?
che cosa ho visto di diverso?
forse nulla...o forse tutto,
ho visto l'amore,quello vero,quello puro,e l'ho visto attraverso uno sguardo,una carezza un semplice sorriso ed è stato bellissimo.
Nessun commento:
Posta un commento